Leipzig Gewandhaus Orchester 

Disponibilità 19 Luglio 2021

Descrizione

Fondamentalmente, la storia della Gewandhaus Orchestra iniziò già nel 1479. Quell'anno, il magistrato di Lipsia prese in servizio municipale tre cosiddetti artefattori. Fino al 1840, questi musicisti della città - il loro numero è cresciuto a sette nel corso del tempo - hanno svolto un ruolo importante nella vita musicale di Lipsia: hanno progettato festival nel municipio e servizi religiosi nelle chiese cittadine, hanno preso parte a compagnie teatrali ed erano anche nell'orchestra del " Grandi concerti ”.

Fu durante la prima guerra mondiale che l'orchestra andò in tournée all'estero per la prima volta. In precedenza, la direzione del Gewandhaus era contraria a tutte le esibizioni di ospiti stranieri, "perché  temevano che la  famosa orchestra, che finora era servito solo per  scopi nobili, poteva scendere di prestigio come la  filarmonica di Berlino solo per iniziative commerciali attraverso tour di concerti. Una volta che i membri dell'orchestra hanno iniziato a viaggiare, hanno capito l'importanza della varietà e hanno richiesto nuovi tour. 

 Sia il Nuovo Teatro che il Nuovo Gewandhaus erano stati distrutti durante la seconda guerra mondiale. Da allora  gli spettacoli lirici e concerti hanno avuto luogo in locali improvvisati a Lipsia. Il teatro dell'opera di nuova costruzione fu inaugurato nel 1960, ma la costruzione di una nuova sala da concerto fu realizzata solo molto più tardi: nel 1981  fu inaugurata con il nome di "New Gewandhaus".

 Fu la prima e unica nuova sala da concerto nella RDT. L'allora Gewandhaus Kapellmeister Kurt Masur ebbe un ruolo chiave nel suo successo.

Il suo successore, Herbert Blomstedt, guidò l'orchestra, che oggi conta oltre 180 musicisti: Successivamente la direzione è passata a Riccardo Chailly. Nel febbraio 2018, Andris Nelsons ha assunto la posizione di nuovo direttore. 

Programma

Links

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook

Euro Artists Management

Via Sistina 12 - 00187  Roma- Italy

Mobile:+39. 324. 92 84 802

Seguici sui nostri social

  • Facebook
  • YouTube
  • Twitter
  • Instagram

Phone: +39.0823.965683