Dublin Philarmonica Orchestra

 

La Dublin Philharmonic Orchestra riesce a coniugare la bellezza della musica Irlandese dell’orchestra di musicisti europei, con i solisti direttori e compositori internazionali ed irlandesi… eseguendo repertori attinti dal tradizionale patrimonio musicale e dalla musica sinfonica classica e contemporanea. Nata nel 1700 dal famoso violinista, direttore ed impresario Pierre van Maldere, che l’ha diretta dal 1751. Attualmente il direttore artistico e d’orchestra è Derek Gleeson.

La D. P. O. esegue regolari concerti in tutta la capitale dal 1930, data di inizio dopo le diverse attività culturali cessate in seguito alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1997 la D. P. O. è stata ricostruita sotto la direzione del M° Derek Gleeson, inserendo nell’orchestra sia musicisti irlandesi sia europei.

La D. P. O. rinnovata ha eseguito il suo primo concerto nel 1997 al Kolkenny Arts Festival nella Cattedrale Normanna del 13° sec, St. Canices, nell’antica città di Kilkenny. In aggiunta al repertorio classico tradizionale, la D. P. O. ha messo in musica composizioni di musicisti irlandesi contemporanei. Sotto la guida del M° Gleeson l’orchestra ha registrato un repertorio classico e contemporaneo per famose etichette discografiche, incluse Albany Record (USA), BMG/Windham Hill Record, e nel 2006 insieme alla Contemporary Music from Ireland, Volume Six Cd. In più D. P. O. ha registrato anche colonne sonore per la Motion Pictures e television. Nel 2009 con grande approvazione da parte del pubblico e della critica la D. P. O. e il direttore Derek Gleeson hanno inaugurato il tour negli USA sponsorizzati dalla Columbia Artists Management, Inc. È considerato uno dei tour più lunghi che un’orchestra Internazionale potesse effettuare dato che ha suonato in 49 città. Il tour ha presentato sedici dei più famosi solisti irlandesi che si sono esibiti nel repertorio classico e tradizionale irlandese, insieme alle sedici composizioni più belle tra i compositori irlandesi, di cui già otto erano state eseguite in tutto il mondo. Nel 2010 la D. P. O. ha effettuato un tour in Cina, aprendo il prestigioso Beijing Summer Festival “Roamabout the Classics” ed esibendosi nei più famosi teatri dell’Asia, The National Centre for the Performing Artsall’ Opera House in Beijing, trasmesso da diverse reti TV della Cina e visto da 400 milioni di persone. La D. P. O. si è esibito anche al World Expo Program dello Shanghai Grand Theatre.

 

 

 

 

 

 

www.dublinphilharmonic.com

 

Direttore

Euro Artists Management

Via Sistina 12 - 00187  Roma- Italy

Mobile:+39. 324. 92 84 802

Seguici sui nostri social

  • Facebook
  • YouTube
  • Twitter
  • Instagram

Phone: +39.0823.965683