Gintaras Rinkevicius

Gintaras Rinkevičius ( nato nel 1960 ) è uno dei più famosi direttori d'orchestra in Lituania,vincitore del  Premio Nazionale , fondatore della Lithuanian State Symphony Orchestra , e suo Direttore Artistico e Direttore d’orchestra. Oggi è invitato a dirigere al Teatro Bolshoi di Mosca , per mettere in scena opere del Latvian National Opera e  Scottish Opera ; Nel 1999 è stato eletto Direttore lettone dell'anno .

Rinkevičius , vincitore del Herbert von Karajan Fondo Concorso Internazionale per direttori di Berlino Ovest ( 1985) , ha diretto le orchestre più importanti del mondo, come i Berliner Symphoniker , la Staatskapelle Weimar , Francoforte ( Oder ) Symphoniker , Tampere Symphony, Copenhagen Tivoli Symphony , St Petersburg Philharmonic , Russian National , Russian State Symphony e le orchestre Odense Symfoniorkester . Ha diretto spettacoli presso il Kölner Philharmonie , Grosses Festspielhaus di Salisburgo , Royal Albert Hall di Londra , Tampere Hall, il Teatro degli Champs Elysées a Parigi , Palau della Musica di Barcellona , Saragozza Sala dei Concerti, Grand Hall di Mosca Stato P. Tchaikovsky Conservatorio , spettacoli ecc Rinkevicius ' coprono tutta l'Europa , Taiwan e Hong Kong . Ha diretto in festival internazionali (come Nyon in Svizzera , Costa de Estoril in Portogallo , Autunno di Varsavia a Varsavia , Europamusicale a Monaco di Baviera , Chichester in Gran Bretagna e Pontivy in Francia) . Le sue apparizioni con artisti di fama mondiale includono i nomi di V. Urmana , S. Larin , M. Salminen B. Maisuradze , K. Ricciarelli , V. Tretyakov , Y. Bashmet , P. Donohoe , O. Kagan , G. Kremer , D. Geringas e R. Muraro . Ha collaborato con i registi F. Zambello , M. Kimele , V. Kairiss , O. Korsunovas e D. Ibelhauptaitė .
Nel 1996-2003 , Rinkevičius è stato direttore artistico e d’orchestradel Teatro dell'Opera Nazionale della Lettonia. Nel 2002-2005 è stato invitato a Malmö Opera come direttore principale . Nel 2006 ha fatto un debutto alla Scottish Opera ( ha messo in scena Carmen di Bizet ) . Dal 2003 ha condotto al Teatro Bolshoi di Mosca le opere Romeo e Giulietta di Prokofiev , La dama di picche di Tchaikovsky e La Bohème di Puccini ) .
Rinkevičius mette in scena opere liriche presso il Teatro Nazionale Lituano dell'Opera e del Balletto ; nel 1987 ha curato la produzione del Serraglio di Mozart al Teatro Nazionale di Ungheria ; nel 1988 al Teatro Klaipėda Musical  ha messo in scena le Mažvydas opera da Žigaitytė - Nekrošienė ; nel 1993 con la compagnia del Teatro di Amsterdam, ha prodotto un balletto basato sulla Requiem di Mozart , nel 1998 ha debuttato con l'opera Carmen di Bizet al Teatro dell'Opera di Göteborg e  nel 2003 ha realizzato una performance concerto di Drot og marsk di Peter Heiss a Tivoli Concert Hall di Copenhagen.
Fin dalla  fondazione della Lithuanian State Symphony Orchestra nel 1988 , Rinkevičius è stato il suo direttore principale e direttore artistico  il suo repertorio artistico comprende tutte le sinfonie di Beethoven , Brahms , Mahler e Shostakovich , oltre a più di 20 opere e balletti . Ha diretto molte prime assolute lituani e mondiali : la Sinfonia N. 8 di Mahler , l' oratorio Le Beatitudini di Franck , e Itaipu di Philip Glass , e tanti  pezzi di compositori lituani , l'oratorio una lettera a tutti la Congregazione da Algirdas Martinaitis , Agnus Dei da Feliksas Bajoras , ecc
Rinkevičius si è laureato alla Nazionale MK Čiurlionis School of Arts , St Petersburg Conservatorio ( 1983) e la Moscow State P. Tchaikovsky Conservatorio ( 1986) . Ha vinto numerosi premi come il  Concorso del Quinto confederati direttori a Mosca ( 1983), vincitore del concorso internazionale In Memoriam Jįnos Ferencsik a Budapest (1986 , un premio speciale per l'interpretazione di un brano da Il Flauto Magico di Mozart) . Oggi lavora presso l'Accademia e Teatro Lituana di Musica ( fu nominato professore nel 2004) . Nel 1997 è stato insignito della Quarta Classe dell'Ordine del Granduca lituano Gediminas , ed è stato presentato con il Grand Latvian Music Award per meriti alla cultura musicale lettone nel 1997 e nel 2000 . Lui è un Cavaliere dell'Ordine al Merito del Regno di Norvegia ( den Norske KGL Fortjenstorden ) , ed un titolare della Ordem do Merito portoghese Comendador e l'Ordine lettone Tre Stelle .
Nel febbraio 2006 Guintaras Rinkevicius ha diretto numerosi concerti con Novosibirsk Philharmonic Orchestra durante il tour dell'orchestra in Europa ( Francia, Svizzera ) .
Nel Settembre del 2007 ha accettato l' offerta dalla Novosibirsk Philharmonic Orchestra a diventare il suo Direttore Artistico e Direttore Principale . In questa qualità Guintaras Rinkevicius tenuto un tour in Francia , Belgio e Svizzera nel febbraio 2008 (11 concerti) .
Nel 2009 l'orchestra ha fatto un giro per St.Petersbourg e Mosca, nell'estate del 2010 - a Perm . Nel settembre 2010 l'orchestra sotto la direzione del Maestro Rinkevicius ha partecipato alle " Stars on Baikal " Festival ( Irkutsk ) . Nel maggio 2012 l'Orchestra sotto la direzione di G. Rinkevicius ha partecipato al Spring International Music Festival di Shangai . Nell’ottobre 2012 l'orchestra ha girato a Vilnius , Tartu , Johvi , San Pietroburgo e Mosca.
Sotto la sua direzione ha collaborato con i famosi solisti E.Virsaladze , L.Isakadze , A.Kniazev , A.Palej e altri).
Nel settembre 2010 Gintaras Rinkevicius è stato premiato dall'Ordine di Amicizia ( Russia) .

Euro Artists Management

Via Sistina 12 - 00187  Roma- Italy

Mobile:+39. 324. 92 84 802

Seguici sui nostri social

  • Facebook
  • YouTube
  • Twitter
  • Instagram

Phone: +39.0823.965683