Roberto Alagna

"Caruso"

Descrizione

Nato in Francia da genitori siciliani, considerato il migliore tenore lirico della sua generazione, Alagna ha studiato musica a Parigi. Nel 1988, a Philadelphia, si è aggiudicato il primo premio nel 'Luciano Pavarotti International'. Ha debuttato lo stesso anno interpretando il ruolo di Alfredo ne 'La Traviata' con il Glynderbourne Touring Opera. Nelle stesse vesti, nel 1990, ha debuttato alla 'Scala' di Milano. Nel 1994 è stato nominato 'Personaggio Musicale dell'Anno' dalla stampa francese e l'anno successivo ha vinto il prestigioso 'Laurence Olivier Award'. Nel 1996 è stato nominato 'Chevalier de l'Ordre des Arts et Lettres' dal Ministero della Cultura francese e nel 1997 è stato nominato 'Artista lirico dell'anno' da 'Victoires de la musique Francaise'.

Roberto Alagna ha pubblicato un nuovissimo album chiamato Caruso - 1873 della Sony Classical. In questa opera rende omaggio al famoso cantante lirico napoletano: Enrico Caruso (1873-1921).

Ha spiegato in un'intervista che Caruso, la prima stella moderna dell'arte lirica, è stato legato alla sua famiglia per generazioni. "È qualcuno che fa parte della mia vita, della mia famiglia. Conosceva il mio bisnonno e la mia bisnonna, quindi c'è una storia che ci lega ed   era quindi doveroso che  gli rendesse omaggio oggi.

In questo disco troviamo tutte le più grandi arie della storia dell'Opera rese popolari cento anni fa da Enrico Caruso e sublimate oggi da Roberto Alagna.  Un progetto organizzato, prodotto e diretto dall'emblematico Yvan Cassar, amico del tenore italo/ francese.

Programma

Il programma del concerto è composto dalle più celebri arie contenute nel CD edito dalla Sony Classical cantate precedentemente da Enrico Caruso come Tu ca nun chiagne, Mattinata, Caruso.....

Links

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter

Euro Artists Management

Via Sistina 12 - 00187  Roma- Italy

Mobile:+39. 324. 92 84 802

Seguici sui nostri social

  • Facebook
  • YouTube
  • Twitter
  • Instagram

Phone: +39.0823.965683