Virtuosi della Scala

Descrizione


Sono un affermato gruppo di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala che hanno sentito l’esigenza di far musica insieme per condividere l’esperienza artistica maturata in decenni di collaborazione con i più famosi direttori del mondo. Per garantire la massima qualità artistica, l’ensemble è interamente composto da musicisti di assoluta qualità ed include molte prime parti soliste, vincitrici di importanti premi e affermate a livello internazionale.
Grazie alla loro presenza e alla valorizzazione di talentuosi elementi interni al gruppo, il repertorio è ampio e versatile. Include le composizioni per orchestra da camera del Barocco italiano, del periodo Classico, del Romantico e del Contemporaneo, privilegiando il virtuosismo per strumento solista e orchestra, lungo un arco compositivo che comprende Divertimenti, Serenate, Sinfonie, Concerti e trascrizioni strumentali ottocentesche di arie e duetti famosi del repertorio operistico italiano.
Si sono esibiti nei più importanti teatri, festival e sale da concerto, sia in Italia che all’estero come il Musikverein di Vienna, il Teatro alla Scala (eseguendo anche brani mai ascoltati al Piermarini), il Teatro Petruzzelli di Bari, il Riga Opera House, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Salvatore Cicero di Cefalù (primo concerto sinfonico inaugurale dopo un completo restauro e 34 anni di inattività musicale), il Teatro Verdi di Pisa, il Festival di Torrechiara, il Festival Armonie in Valcerrina per “Piemonte in Musica”, il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto per la giornata inaugurale del museo “Renata Tebaldi”. Il gruppo ha inoltre collaborato con rinomati artisti di fama internazionale. Con il soprano Barbara Frittoli, in occasione del concerto finale del Bologna Festival 2008, eseguendo musiche di Boccherini tra le quali lo Stabat Mater di cui è stato inciso un CD Live/Studio per Sony. Nel 2010, con il pianista Bruno Canino, hanno suonato al Teatro Verdi di Pisa per il Concerto di Natale. Nel 2011, con il soprano Danielle de Niese, hanno realizzato il concerto finale dell’ IMG Tuscan Sun Festival di Cortona. Nello stesso anno sono stati invitati dall’Ambasciata d’Italia a Varsavia per un concerto a chiusura delle celebrazioni per l’unità d’Italia e hanno partecipato al World’s Chamber Orchestras Festival di Mosca con un programma interamente dedicato alla musica strumentale italiana dal ‘700 ai giorni nostri.
I Virtuosi del Teatro alla Scala hanno inoltre registrato altri 3 CD : il primo interamente dedicato al virtuosismo per contrabbasso e orchestra distribuito dalla rivista musicale Amadeus ; il secondo è un CD live, di loro produzione, con musiche di Tchaikowsky, Mozart e Bottesini ; il terzo è un CD + DVD tutto dedicato a Verdi in occasione dell’anniversario del 2013 comprendente il Quartetto e Variazioni su motivi di Traviata e Rigoletto per clarinetto e archi. È con questo stesso programma verdiano che si sono esibiti nel settecentesco salone Estense di Varese (dove suonò anche Mozart), per l’inaugurazione delle Serate Musicali 2013 e invitati di nuovo per la stagione 2014/15 con un programma tutto dedicato a Mozart. Nelle Stagioni ’15/’16 nei consueti concerti annuali alla Scala, hanno eseguito programmi dedicati ai bambini con Il Gardellino e la Sinfonia dei giocattoli, il Concerto per Corno n. 4 e il concerto per Flauto e Arpa.
Nel marzo/aprile del 2017 si sono esibiti in Bulgaria per il Varna Festival e a Sofia davanti a 3000 persone nel Palazzo della Cultura. Da cui un DVD Live trasmesso sulla rete nazionale.

1° Programma

Links

  • YouTube

 

Antonio Vivaldi

Concerto in la min. RV 522 

Concerto in Sol min. RV 531

Concerto in La magg. RV 158

                                                             

 

 

 

Johann Sebastian Bach

StConcerto in Re Min. BWV 1059 per oboe,

clavicembalo, archi e basso continuo

Wolfang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 5 in Sib magg, K 22

 

Luigi Boccherini 

Sinfonia n. 4 in Fa magg. op. 35 G 512

 

* da concordare con solista

2° Programma

3° Programma

Euro Artists Management

Via Sistina 12 - 00187  Roma- Italy

Mobile:+39. 324. 92 84 802

Seguici sui nostri social

  • Facebook
  • YouTube
  • Twitter
  • Instagram

Phone: +39.0823.965683